lunedì 30 agosto 2010

la scoperta



La Pomito era un'azienda che produceva il concentrato di pomodoro ed aveva voluto come testimonial il comico Mac Rooney un mago squinternato e surreale. I suoi giochi di prestigio poco veritieri erano inframmezzati da innumerevoli singhozzi, vera gag dell'artista. Lo slogan della Pomito era:"Vado matto per pomatto, vado motto per pomotto, vado matto per Pomito".


DNA ... La scoperta
La scoperta del DNA e' stata attribuita al ricercatore svizzero Friedrich Miescher. La storia racconta che gia' nel 1869 il DNA fu isolato dallo svizzero Friedrich Miescher (biochimico) che osservo una sostanza microscopica in bende chirurgiche utilizzate, dandole il nome di nucleina, poichè tale molecola era stata localizzata nel nucleo. Phoebus Levene nel 1919 sopre la struttura del nucleotide, formata da base azotata, fosfato e zuccheri. Levene sostenne per la prima volta che il DNA e' un filamento di nucleotidi legati tra loro tramite fosfati. Levene maturo anche la convinzione che tale filamento fosse corto e che le basi fossero disposte secondo un costante ordine ripetuto. Trascorrono quasi venti anni prima che William Astbury, nel 1937, possa presentare alla comunita' scentifica i primi risultati dei suoi studi sulla diffrazione a raggi X, i quali dimostrano che il DNA ha una struttura sistemica molto regolare.

sabato 28 agosto 2010

il clan dei barker

Una notte di gelo Drammatico USA, 1967
L'incubo di Ruth Hession Giallo USA, 1982
L'uomo del confine Giallo USA, 1980
Seduced Giallo USA, 1987
Il prezzo del silenzio Spionaggio USA, 1989
Paura Drammatico USA, 1986
Passi nella notte Poliziesco USA, 1989
La donna che non voleva perdere Drammatico USA, 1979
La bomba di Kansas City Drammatico USA, 1972
Battito finale Thriller USA, 1992

venerdì 20 agosto 2010

magistratura italiana


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ruolo organico [modifica]
Ruolo organico della magistratura ordinaria
Numero di posti Carica
1 Magistrato con funzioni direttive apicali giudicanti di legittimità (Primo Presidente della corte di cassazione)
1 Magistrato con funzioni direttive apicali requirenti di legittimità (Procuratore generale presso la Corte di cassazione)
2 Magistrati con funzioni direttive superiori di legittimità (Presidente aggiunto della Corte di cassazione, Procuratore generale aggiunto presso la Corte di cassazione)
1 Presidente del Tribunale superiore delle acque pubbliche
59 Magistrati con funzioni giudicanti e requirenti direttive di legittimità
368 Magistrati con funzioni giudicanti e requirenti di legittimità
53 Magistrati con funzioni direttive di merito di secondo grado, giudicanti e requirenti
24 Magistrati con funzioni direttive di merito di primo grado, elevate giudicanti e requirenti
393 Magistrati con funzioni direttive di merito giudicanti e requirenti di primo grado
9.207 Magistrati con funzioni giudicanti e requirenti di merito di primo e di secondo grado e semidirettive di primo grado e di secondo grado
? Magistrati ordinari in tirocinio
10.109 + tirocinanti






Accesso alla magistratura [modifica]
I magistrati ordinari togati sono nominati per concorso pubblico, che conferisce il titolo di "magistrato in tirocinio" (a seguito delle recenti riforme dell'ordinamento giudiziario, non esiste più, formalmente, la figura dell' uditore giudiziario), sulla base della valutazione delle conoscenze tecniche possedute. Vi sono, a tutt'oggi, tre prove scritte: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo; ed una prova orale [1] che praticamente include tutte le possibili materie dell'ordinamento giuridico, donde la complessiva ed estrema difficoltà del concorso. Esistono anche magistrati onorari, come il giudice di pace, il vice procuratore onorario ed il giudice onorario di tribunale. Inoltre, l'art. 106 della Costituzione italiana stabilisce che l'ufficio di consigliere di cassazione può anche essere affidato, per meriti insigni, a docenti universitari in materie giuridiche nonché ad avvocati con almeno quindici anni di esercizio che siano iscritti negli albi per le giurisdizioni superiori
I magistrati si distinguono in:
• ordinari: civili e penali, competenza ordinaria civile e penale;
• amministrativi: Consiglio di Stato, Tribunali Amministrativi Regionali, che hanno giurisdizione per la tutela degli interessi legittimi nei confronti della Pubblica amministrazione e, in materie particolari indicate per legge, anche dei diritti soggettivi;
• contabili: Corte dei Conti, competenza in materia di risarcimento del danno erariale, ovvero di chiunque maneggi pubblico denaro;
• tributari: Commissioni Provinciali e, per l'appello, in Commissioni Regionali, competenza in materia di controversie relative a qualunque tipo di imposta o tassa;
• militari: tribunali militari, competenza relativa ai reati commessi dai militari;
• costituzionali: Corte Costituzionale, competenza relativa alla costituzionalità delle leggi, e limitatamente al Presidente della Repubblica, giudice penale (nella struttura della Corte Costituzionale integrata).

giovedì 19 agosto 2010

حبل ti distingui dall'uomo comune


Wikimedia Italia ha realizzato una video guida per imparare ad utilizzare e a modificare le pagine di Wikipedia. Guardala anche tu.

Spaghetti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di spaghetti, vedi Spaghetti (disambigua).
Spaghettoni pugliesiGli spaghetti sono un tipo di pasta lunga e sottile a sezione tonda, tipico della cucina italiana.

Indice [nascondi]
1 Origini
2 Caratteristiche
3 Le ricette
4 Spaghetti nella società
4.1 Teatro e cinema
4.2 Record
4.3 Televisione
4.4 Informatica
4.5 "Religione"
5 Note
6 Altri progetti
7 Voci correlate


Origini [modifica]
Vuole la leggenda che siano stati introdotti dal viaggiatore Marco Polo, di ritorno dalla Cina (altro Paese nel quale sono noti e apprezzati piatti tradizionali) nel 1295, sebbene nella descrizione della Sicilia tramandataci da Idrisi al tempo di Ruggero II di Sicilia nel suo famosissimo Libro di Ruggero si faccia chiaramente menzione di Vermicelli, cibo di farina in forma di fili prodotti nel villaggio di Trabia vicino Palermo[1]. Poiché Idrisi scrive nel 1154 questa testimonianza è anteriore di ben più di un secolo al ritorno di Marco Polo. nell'intervallo fra queste due date gli studiosi hanno rintracciato altre citazioni[2] che chiariscono come la produzione di pasta alimentare sia caratteristica generalizzata in tutta la penisola.

Caratteristiche [modifica]
Mentre in Cina gli spaghetti sono prodotti ancora spesso artigianalmente, tirando e ripiegando a mano l'impasto numerose volte affinché diventi lunghissimo e sottilissimo, in Italia sono una pasta secca trafilata di produzione industriale. Lo spessore li distingue in spaghettini (n. 3), spaghetti (n. 5) e gli ormai introvabili spaghettoni (n. 8). Lo spessore indicato dal numero può variare leggermente da un produttore ad un altro; può variare anche l'aspetto a seconda del tipo di trafilatura usato, cioè la superficie può presentarsi liscia o rugosa, quest'ultima è ottenuta con trafile in bronzo.

La scelta di una trafilatura rispetto ad un'altra dipende dal tipo di condimento da abbinare.

Le ricette [modifica]
In Italia vengono preparati secondo diverse ricette tradizionali, spesso con salsa di pomodoro e spolverati con un formaggio (di solito duro e stagionato) grattugiato. In genere la versione in brodo è più comune per le cinesi.

Spaghetti al pomodoro e formaggio grattugiato english-versionAll'estero gli spaghetti sono serviti con numerose varianti, spesso dettate da semplice ricerca di originalità o da trasposizione di ricette per altri tipi di pasta; si possono così trovare, ad esempio, spaghetti al prosciutto, guarniti con ampie fettine di prosciutto e senz'altro condimento, oppure gli spaghetti bolognese (venduti anche in lattina nel Nord-Europa), contenenti una sorta di ragù alla bolognese e gli spaghetti già (s)cotti.

Spaghetti nella società [modifica]
Teatro e cinema [modifica]
"Spaghetti! ...mi avete provocato, e io mo' ve magno", Alberto Sordi in Un americano a Roma.Gli spaghetti sono i memorabili comprimari di una gag della commedia Miseria e nobiltà (di Edoardo Scarpetta), interpretata anche per il cinema da Totò, nella quale a un certo punto finiscono nelle tasche del misero protagonista che, dovendoli nascondere, li mette al sicuro nella giacca.

Ugualmente, un piatto di spaghetti è protagonista in una celeberrima e comica sequenza del film Un americano a Roma, con un giovane Alberto Sordi in versione yankee alle prese però con un italianissimo piatto extra-large di spaghetti (molto) conditi al pomodoro:

« Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno, ahmm! »
(Nando Mericoni rivolto ad un piatto di pasta)

Proprio per essere tipici dell'Italia, gli spaghetti hanno legato il loro nome ad un genere cinematografico, lo spaghetti-western, ovvero film western prodotti e diretti da registi italiani - citiamo, tra i molti che si sono cimentati in questo genere con alterne fortune, Sergio Leone.

Record [modifica]
Lo spaghetto più lungo del Mondo ha una lunghezza di 455 Metri ed è stato realizzato da Ranieri Borgnolo, il 10 settembre 2005 a Ober-Ramstadt (Germania). Il record è stato riconosciuto dal Guinness World Records ed è apparso nell'edizione 2008.

Televisione [modifica]
In una puntata del Muppet Show (trasmesso dal 1976 al 1981), l'improbabile cuoco svedese - titolare di un improbabile rubrica gastronomica all'interno dello show - presenta una ricetta a base di spaghetti. Purtroppo per lui, l'ammasso di pasta, che assomiglia grossomodo ad uno strano cagnolino feroce, si ribella allo chef e lo assale.

Informatica [modifica]
Spaghetti code è un termine dispregiativo per quei programmi per computer che abbiano una struttura di controllo del flusso complessa e/o incomprensibile con uso esagerato ed errato di GOTO, thread e altri construtti di ramificazione non strutturati.

Il suo nome deriva dal fatto che i diagrammi di flusso di questi tipi di codice tendono a assomigliare a dei piatti di spaghetti, ovvero a una catasta di fili intrecciati e annodati.

"Religione" [modifica]
Il Flying Spaghetti Monsterism è una parodia di religione creata in Kansas per protestare contro l'insegnamento nelle scuole della teoria creazionista, secondo questa "religione" l'Universo sarebbe stato creato da un mostro formato da un ammasso di spaghetti.

in attesa di aggiornamento


controfigura
Da Wikizionario, il dizionario a contenuto aperto.
Vai a: navigazione, ricerca
Indice [mostra]
1 Italiano
1.1 Sostantivo
1.2 Etimologia / Derivazione
1.3 Sinonimi
1.4 Traduzione


Italiano
Sostantivo
controfigura ( approfondimento) f (pl: controfigure)

(cinema) attore che sostituisce il protagonista nelle scene pericolose

Le scene di sparatorie sono quasi sempre interamente girate con controfigure

in altre lingue:
tedesco Ersatz
inglese stand-in
francese remplaçant
filippino makagagaling na kalagayan
arabo الوقوف في
al-Wqwf Fy