Wikimedia Italia ha realizzato una video guida per imparare ad utilizzare e a modificare le pagine di Wikipedia. Guardala anche tu.
Spaghetti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di spaghetti, vedi Spaghetti (disambigua).
Spaghettoni pugliesiGli spaghetti sono un tipo di pasta lunga e sottile a sezione tonda, tipico della cucina italiana.
Indice [nascondi]
1 Origini
2 Caratteristiche
3 Le ricette
4 Spaghetti nella società
4.1 Teatro e cinema
4.2 Record
4.3 Televisione
4.4 Informatica
4.5 "Religione"
5 Note
6 Altri progetti
7 Voci correlate
Origini [modifica]
Vuole la leggenda che siano stati introdotti dal viaggiatore Marco Polo, di ritorno dalla Cina (altro Paese nel quale sono noti e apprezzati piatti tradizionali) nel 1295, sebbene nella descrizione della Sicilia tramandataci da Idrisi al tempo di Ruggero II di Sicilia nel suo famosissimo Libro di Ruggero si faccia chiaramente menzione di Vermicelli, cibo di farina in forma di fili prodotti nel villaggio di Trabia vicino Palermo[1]. Poiché Idrisi scrive nel 1154 questa testimonianza è anteriore di ben più di un secolo al ritorno di Marco Polo. nell'intervallo fra queste due date gli studiosi hanno rintracciato altre citazioni[2] che chiariscono come la produzione di pasta alimentare sia caratteristica generalizzata in tutta la penisola.
Caratteristiche [modifica]
Mentre in Cina gli spaghetti sono prodotti ancora spesso artigianalmente, tirando e ripiegando a mano l'impasto numerose volte affinché diventi lunghissimo e sottilissimo, in Italia sono una pasta secca trafilata di produzione industriale. Lo spessore li distingue in spaghettini (n. 3), spaghetti (n. 5) e gli ormai introvabili spaghettoni (n. 8). Lo spessore indicato dal numero può variare leggermente da un produttore ad un altro; può variare anche l'aspetto a seconda del tipo di trafilatura usato, cioè la superficie può presentarsi liscia o rugosa, quest'ultima è ottenuta con trafile in bronzo.
La scelta di una trafilatura rispetto ad un'altra dipende dal tipo di condimento da abbinare.
Le ricette [modifica]
In Italia vengono preparati secondo diverse ricette tradizionali, spesso con salsa di pomodoro e spolverati con un formaggio (di solito duro e stagionato) grattugiato. In genere la versione in brodo è più comune per le cinesi.
Spaghetti al pomodoro e formaggio grattugiato english-versionAll'estero gli spaghetti sono serviti con numerose varianti, spesso dettate da semplice ricerca di originalità o da trasposizione di ricette per altri tipi di pasta; si possono così trovare, ad esempio, spaghetti al prosciutto, guarniti con ampie fettine di prosciutto e senz'altro condimento, oppure gli spaghetti bolognese (venduti anche in lattina nel Nord-Europa), contenenti una sorta di ragù alla bolognese e gli spaghetti già (s)cotti.
Spaghetti nella società [modifica]
Teatro e cinema [modifica]
"Spaghetti! ...mi avete provocato, e io mo' ve magno", Alberto Sordi in Un americano a Roma.Gli spaghetti sono i memorabili comprimari di una gag della commedia Miseria e nobiltà (di Edoardo Scarpetta), interpretata anche per il cinema da Totò, nella quale a un certo punto finiscono nelle tasche del misero protagonista che, dovendoli nascondere, li mette al sicuro nella giacca.
Ugualmente, un piatto di spaghetti è protagonista in una celeberrima e comica sequenza del film Un americano a Roma, con un giovane Alberto Sordi in versione yankee alle prese però con un italianissimo piatto extra-large di spaghetti (molto) conditi al pomodoro:
« Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno, ahmm! »
(Nando Mericoni rivolto ad un piatto di pasta)
Proprio per essere tipici dell'Italia, gli spaghetti hanno legato il loro nome ad un genere cinematografico, lo spaghetti-western, ovvero film western prodotti e diretti da registi italiani - citiamo, tra i molti che si sono cimentati in questo genere con alterne fortune, Sergio Leone.
Record [modifica]
Lo spaghetto più lungo del Mondo ha una lunghezza di 455 Metri ed è stato realizzato da Ranieri Borgnolo, il 10 settembre 2005 a Ober-Ramstadt (Germania). Il record è stato riconosciuto dal Guinness World Records ed è apparso nell'edizione 2008.
Televisione [modifica]
In una puntata del Muppet Show (trasmesso dal 1976 al 1981), l'improbabile cuoco svedese - titolare di un improbabile rubrica gastronomica all'interno dello show - presenta una ricetta a base di spaghetti. Purtroppo per lui, l'ammasso di pasta, che assomiglia grossomodo ad uno strano cagnolino feroce, si ribella allo chef e lo assale.
Informatica [modifica]
Spaghetti code è un termine dispregiativo per quei programmi per computer che abbiano una struttura di controllo del flusso complessa e/o incomprensibile con uso esagerato ed errato di GOTO, thread e altri construtti di ramificazione non strutturati.
Il suo nome deriva dal fatto che i diagrammi di flusso di questi tipi di codice tendono a assomigliare a dei piatti di spaghetti, ovvero a una catasta di fili intrecciati e annodati.
"Religione" [modifica]
Il Flying Spaghetti Monsterism è una parodia di religione creata in Kansas per protestare contro l'insegnamento nelle scuole della teoria creazionista, secondo questa "religione" l'Universo sarebbe stato creato da un mostro formato da un ammasso di spaghetti.