domenica 19 settembre 2010

per capirne di più

Triangolo d'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le maggiori aree di coltivazione di oppio al mondo
Il triangolo d'oro è la seconda area asiatica per importanza e dimensione (350.000 km²) della produzione dell'oppio , dopo la mezzaluna d'oro che si trova in Afghanistan. È compreso fra la Birmania, il Laos e la Thailandia; anche il Vietnam potrebbe esserne considerato dentro.
È considerato illegale ma i governi di Birmania, Laos e Thailandia fanno poco per contrastare la produzione e il commercio di Eroina. Il recente arresto di Khun Sa, Shan a capo di molti traffici illegali, ha abbassato la produzione del Myanmar. Sono stati aperti dei dibattiti sul proibire ai contadini di quella zona di coltivare l'oppio, in quanto è la loro unica fonte di reddito.
Comunque dei controlli, sebbene scarsi, hanno diminuito produzione e commercio dell'oppio e per questo recentemente l'Afghanistan ha superato la Birmania[1] in stime di esportazione ed estensione dei campi coltivati.


 

Mezzaluna d'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La produzione di eroina nel mondo
Il termine mezzaluna d'oro è usato per indicare la regione asiatica con la maggior produzione di oppiacei al mondo. L'area include l'Afghanistan, l'Iran, il Pakistan e, in misura minore, l'India e il Nepal.
L'Afghanistan, superando la Birmania [1], è divenuto il piu grande produttore mondiale d'oppio, in buona parte trasformato in eroina consumata principalmente nella regione produttrice.
Una notevole quantità è comunque destinata all'esportazione verso i grandi mercati illegali dell'Europa e degli Stati Uniti d'America.

Nessun commento:

Posta un commento